Prin 2022
Auctions: Theory and Applications
Responsabile scientifico: Domenico Menicucci
Le aste sono un meccanismo competitivo largamente utilizzato per allocare risorse. Questo progetto si propone di esaminare alcuni aspetti della teoria delle aste che non sono ancora stati esaminati dalla ricerca. In particolare il progetto si occuperà di decisioni prese dal banditore o dagli offerenti prima dello svolgimento dell’asta e di come esse ne influenzano l’esito.
Un obiettivo del progetto è esaminare in un’asta nella quale viene offerto un bene e alla quale gli offerenti devono decidere se partecipare o meno (sostenendo un costo in caso di partecipazione), quale tipo di informazione dovrebbe essere comunicata dal banditore agli offerenti circa il valore dell’oggetto? Tale informazione influenzerà la distribuzione di probabilità dalla quale ciascun offerente estrarrà la propria valutazione e influenzerà le decisioni di entrata nell’asta. Usando modelli di information design per rappresentare la trasmissione di informazione verso i compratori, dovrebbe essere possibile determinare il meccanismo ottimo di trasmissione.
Un altro obiettivo del progetto riguarda un’asta per l’acquisto di un oggetto, in una situazione in cui prima dell’asta, i potenziali produttori dell’oggetto possono fare investimenti in ricerca e sviluppo che ridurranno (in senso probabilistico) il costo da sostenere per produrre l’oggetto. Tali investimenti renderanno i vari offerenti non simmetrici tra loro e quindi modificheranno le strategie di equilibrio nell’asta degli offerenti. L’esame di contesti nei quali è possibile studiare aste asimmetriche dovrebbe permettere di approfondire la comprensione degli incentivi degli offerenti ad investire in ricerca e sviluppo prima dell’asta.
Ultimo aggiornamento
04.12.2023